CAUSE E RIMEDI PER L’UMIDITA’DI RISALITA

Sei qui://CAUSE E RIMEDI PER L’UMIDITA’DI RISALITA

CAUSE E RIMEDI PER L’UMIDITA’DI RISALITA

deumidificazione-5Il fenomeno dell’umidità di risalita è tipico e frequente in case di vecchia costruzione e edifici storici che mancano di barriera chimica impermeabilizzante tra il sottosuolo e la fondazione o di guaina dove si manifestano efflorescenze di muffe e sali oltre al distacco degli intonaci alla base del muro. Può accadere anche che la guaina si  sia danneggiata in seguito all’uso di materiali ferrosi corrosivi. Il suddetto fenomeno, che è causa di una della maggiori cause di allergie e malanni, necessita di essere eliminato mediante una manutenzione straordinaria. L’umidità di risalita è causata dall’umidità presente nel suolo oppure dalla presenza di una falda acquifera che attraverso le capillarità dei materiali utilizzati nelle costruzioni risale attraverso il muro fino al livello superiore.

  • Il fenomeno si manifesta nei modi seguenti:
  • Umidità persistente alla base del muro
  • Deterioramento degli intonaci interni od esterni
  • Efflorescenze di muffe e sali

Il fenomeno fisico che determina l’effetto della capillarità per cui l‘umidità tende a risalire è provocato dalla tensione della superficie.  Ciò può essere testato immergendo dei piccoli tubi in una grossa tubatura riempita d’acqua; in seguito il livello di acqua raggiunto dai piccoli tubi supererà il livello della tubatura principale. Trasferendo questo principio ad un qualsiasi muro la capillarità sostituirà la spinta risalendo attraverso la superficie. Questo fenomeno è chiamato la Legge di Yurin che calcola l’altezza raggiunta dall’acqua per effetto della capillarità, la densità e l’angolo di umidità che potrà presentarsi in forma convessa o concava.

SISTEMI D’INTERVENTO PER IL RISANAMENTO DELL’UMIDITA’ DI RISALITA

Sono molti i sistemi studiati e realizzati in passato per intervenire e bloccare l’umidità di risalita. Il primo in ordine di tempo fu il taglio dei muri che prevedeva il taglio  della parete eseguito in due tempi per inserire un foglio impermeabilizzante. Ora questo sistema ci appare preistorico per  il rischio che comprende e gli inconveniente legati al taglio degli impianti inseriti nel muro. Per queste ragioni questo sistema non è più adottato nella maggior parte dei paesi europei ed è stato sostituito dal cosiddetto “taglio chimico” o “barriera chimica“.

Per risolvere questa problematica la Resin Siet ha formulato un prodotto denominato IDROSIL 1 W contenenti siliconici e silani. che introdotti  nella muratura attraverso la realizzazione temporanea di fori va a saturare le capillarità della stessa creando un reticolo idrorepellente che respingerà l’umidità di risalita.

COSTI DELLA BARRIERA CHIMICA CONTRO L’UMIDITA’ DI RISALITA 

I costi della barriera chimica contro l’umidità di risalita variano a seconda della misura in metri lineari  dell’intervento di risanamento e della profondità del muro. In considerazione del fatto che il problema è serio in quanto coinvolge il benessere e la salute dei residenti e considerando che si tratta di una soluzione definitiva potremmo concludere che i costi della barriera chimica sono bassi e variano da 30/40,00 euro a metro lineare per la fornitura a 80/120,00 euro metro lineare per la fornitura e posa in opera

 

 

By | 2018-06-19T11:47:21+00:00 agosto 3rd, 2016|Novità|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie prodotto